A cura della Dott.ssa Maria Costarella
Il Thermage è un nuovo trattamento di tipo non invasivo che riduce i segni dell’invecchiamento donando un aspetto più giovane. Questo tipo di trattamento viene effettuato solo ed esclusivamente in studi medici qualificati e certificati. Il vostro medico specialista sarà in grado di valutare quanto questo trattamento vi potrà giovare.
Il Thermage utilizza una tecnologia a radiofrequenza brevettata e approvata dalla FDA americana e denominata Thermacool che è in grado di creare un vero e proprio rimodellamento del contorno del viso.
*La nostra trasparenza: i rischi della chirurgia estetica
Questa tecnica si affianca alle già sperimentate tecniche laser di ringiovanimento facciale che sfruttano gli effetti generati dalla applicazione del calore a livello cutaneo; l’insulto termico infatti cambia la struttura delle fibre collagene con la contrazione delle stesse e la variazione della lunghezza e del diametro.
Il dispositivo Thermacool utilizza una sofisticata punta “Thermatip” che rilasciando una quantità controllata di energia sotto forma di calore permette di scaldare uniformemente gli starti più profondi del derma senza creare danni a livello della superficie cutanea.
Questa profonda azione di riscaldamento provoca l’immediata contrazione delle fibre collagene che costituiscono il “mattone” della struttura cutanea.
A sua volta questo shock termico genera a cascata la produzione di nuove fibre collagene da parte dei fibroblasti condizionando il rimodellamento cutaneo.
Con il Thermage questo effetto è notevolmente amplificato tanto da permettere di contrarre proprio con un effetto liftante tutta la superficie cutanea che è andata incontro al classico rilassamento dato dal tempo.
Il trattamento prevede l’applicazione di una crema anestetica locale un’ora prima della terapia per ridurre al minimo il fastidio peraltro esiguo.
Durante il trattamento si assiste alla compattazione ed alla contrazione immediata dell’epidermide soprattutto con un miglioramento a livello del profilo mandibolare e sottomentoniero, con innalzamento delle guance e delle sopracciglia e riduzione del solco-naso genieno. Nelle settimane successive si osserva una continua contrazione della cute che va man mano distendendosi anche fino a sei mesi dalla seduta terapeutica per effetto della formazione di nuove fibre collagene.
Ogni trattamento dura circa un’ora esclusa la fase preparatoria della cute con la crema anestetica. In genere è necessario una sola seduta.
In genere vi è un leggero arrossamento della cute che permane per qualche ora. La maggior parte dei pazienti torna alla propria attività immediatamente.